Gianfranco Rizzo
Home | Biografia_Italiano | Biography_English | Pubblicazioni/Papers | Libri | Musica | Contatti | Rassegna stampa | Foto | Altri
  Libri
 
Saggistica

Il sole con le ruote

Dieci domande sull'uso dell'energia solare per le auto - Prefazione di Roberto Vacca
La crescente domanda mondiale di mobilità, le emissioni di anidride carbonica e l'effetto serra, il depauperamento del petrolio ed i suoi prezzi crescenti: l'attuale quadro energetico-ambientale mette in crisi il modello corrente di mobilità individuale, basato su veicoli alimentati a combustibile fossile. D'altra parte, il fotovoltaico è in grande sviluppo, con rendimenti crescenti e costi decrescenti. Perchè non pensare allora all'uso dell'energia solare per le auto? Su questo tema le opinioni sono spesso decisamente divergenti, passando dal fideismo incondizionato allo scetticismo profondo, che è anche alimentato da alcune argomentazioni di apparente buon senso, ma fuorvianti e sostanzialmente errate. L'integrazione del fotovoltaico nell'auto ha una caratteristica peculiare: è l'unico modo con cui l'energia primaria possa essere utilizzata direttamente sul veicolo, senza essere trasportata da un 'vettore energetico'. Si realizza così una 'filiera corta' che permette di tagliare perdite ed emissioni, ma anche guadagni e prelievi fiscali associati a tutte le altre forme di alimentazione del veicolo. In questo libro si prova ad affrontare il problema nei suoi diversi aspetti per chiarire le molte potenzialità e le limitazioni di questa affascinante soluzione, alla luce degli scenari piu' recenti e del confronto con le altre soluzioni di mobilità alternativa: i veicoli elettrici ed ibridi, i bio-combustibili, l'idrogeno. Il libro è organizzato in dieci capitoli, che costituiscono le risposte ad altrettante domande. Non ci sono formule, per prevenire manifestazioni allergiche in quanti non le abbiano in simpatia. Gli ingegneri in crisi di astinenza potranno rifarsi consultando i molti articoli citati in bibliografia e quelli pubblicati dall'autore.

Recensioni e commenti

Dalla prefazione di Roberto Vacca

Questo libro è importante, serio, informativo - e leggibile. Espone tutto quello che dovrebbe sapere chi vuole occuparsi di energia solare, in particolare usata in veicoli. Definisce le variabili fisiche rilevanti, descrive i processi relativi e racconta la storia delle tecnologie usate dalle origini a oggi. Spiega la struttura delle reti di trasporto convenzionali e innovative e analizza le influenze su di esse non solo della tecnologia, ma anche delle mode e delle variabili sociologiche.
.... La trattazione è comprensibile anche da lettori che non abbiano una formazione tecnologica: il testo contiene diagrammi, tabelle e riferimenti chiari ed esplicativi. Il Professor Rizzo è ben noto come docente comunicativo e autore di manuali capaci di destare interesse ed entusiasmo. Chi già abbia raggiunto un livello avanzato, sarà motivato ad approfondire nozioni e strumenti di conoscenza. Questo libro, dunque, potrà permettere la formazione di un'opinione pubblica (oggi disorientata) sui problemi vitali. La lettura dovrebbe esserne prescritta - fra gli altri - ai parlamentari che si occupino di trasporti e dell'energia.
 


Narrativa

Il caffè di Turing

Un viaggio a New York alla ricerca di Laura, dietro ai suoi misteriosi messaggi uguali a quelli di anni prima ed a quegli strani anagrammi, tra manie classificatorie, accademici vischiosi, cani autoreferenziali e troppi caffè: seguendo una traccia che lascia intuire come forse la macchina del pensiero ipotizzata da Alan Turing sia già tra noi. Gianfranco Rizzo è docente di Ingegneria Meccanica all'Università di Salerno. E' al suo primo racconto, suona la fisarmonica e beve caffè decaffeinato.

Recensioni e commenti

Il "Caffè di Turing" partecipa al premio letterario Costadamalfilibri.

Domenica 16 giugno 2013, Scala (SA), Piazza Duomo, Ore 20.30.

Il programma completo a questo link.

Guarda il Video su Youtube
Il professor Rizzo ha una doppia vita.
E' la scrittura, e la maneggia con la stessa disinvoltura con cui insegna all'università o suona la fisarmonica.
Con questo piccolo, sorprendente libro, la ufficializza. Riuscendo pure a farci ridere, e di gusto.

Diego De Silva
 


Dove trovarli

"Il sole con le ruote" ed "Il caffè di Turing" sono disponibili presso la Libreria CUES (Atrio della Facoltà di Ingegneria, Campus di Fisciano) e presso il Bar Verdi (Piazza Luciani, di fronte al Teatro Verdi, Salerno).

Possono essere ordinati in formato cartaceo:

"Il sole con le ruote" è disponibile anche in formato eBook, a questa pagina

"Il caffè di Turing" è disponibile anche in formato eBook, su ilmiolibro.it, Amazon, laFeltrinelli.

 


Su YouTube
  • Presentazione de "Il sole con le ruote", Camera di Commercio, Salerno, 7/04/2011. Con Roberto Vacca. Prima parte, Seconda Parte, Intervento di Roberto Vacca.
  • Presentazione de "Il caffè di Turing", Caffè Verdi, Salerno, 20/01/2013. Intervista di Barbara Ruggiero, letture di Pasquale De Cristofaro - Prima parte, Seconda Parte, Terza Parte.
  • Presentazione de "Il caffè di Turing", Scala (SA), 16/06/2013. Premio "Costadamalfi", Intervista di Alfonso Bottone - VIDEO.
  • Il caffè di Turing. Intervista di Daniele Caramagna a Gianfranco Rizzo - VIDEO.
 
Rassegna stampa
a questa pagina
Per contatti: info@gianfrancorizzo.it - Il sito www.gianfrancorizzo.it è ospitato su ARUBA - Admin