Gianfranco Rizzo
Home | Biografia_Italiano | Biography_English | Pubblicazioni/Papers | Libri | Musica | Contatti | Rassegna stampa | Foto | Altri
  Libri
 
Saggistica

Il sole con le ruote

Dieci domande sull'uso dell'energia solare per le auto - Prefazione di Roberto Vacca
La crescente domanda mondiale di mobilità, le emissioni di anidride carbonica e l'effetto serra, il depauperamento del petrolio ed i suoi prezzi crescenti: l'attuale quadro energetico-ambientale mette in crisi il modello corrente di mobilità individuale, basato su veicoli alimentati a combustibile fossile. D'altra parte, il fotovoltaico è in grande sviluppo, con rendimenti crescenti e costi decrescenti. Perchè non pensare allora all'uso dell'energia solare per le auto? Su questo tema le opinioni sono spesso decisamente divergenti, passando dal fideismo incondizionato allo scetticismo profondo, che è anche alimentato da alcune argomentazioni di apparente buon senso, ma fuorvianti e sostanzialmente errate. L'integrazione del fotovoltaico nell'auto ha una caratteristica peculiare: è l'unico modo con cui l'energia primaria possa essere utilizzata direttamente sul veicolo, senza essere trasportata da un 'vettore energetico'. Si realizza così una 'filiera corta' che permette di tagliare perdite ed emissioni, ma anche guadagni e prelievi fiscali associati a tutte le altre forme di alimentazione del veicolo. In questo libro si prova ad affrontare il problema nei suoi diversi aspetti per chiarire le molte potenzialità e le limitazioni di questa affascinante soluzione, alla luce degli scenari piu' recenti e del confronto con le altre soluzioni di mobilità alternativa: i veicoli elettrici ed ibridi, i bio-combustibili, l'idrogeno. Il libro è organizzato in dieci capitoli, che costituiscono le risposte ad altrettante domande. Non ci sono formule, per prevenire manifestazioni allergiche in quanti non le abbiano in simpatia. Gli ingegneri in crisi di astinenza potranno rifarsi consultando i molti articoli citati in bibliografia e quelli pubblicati dall'autore. Dalla prefazione di Roberto Vacca: 'Questo libro è importante, serio, informativo - e leggibile. Espone tutto quello che dovrebbe sapere chi vuole occuparsi di energia solare, in particolare usata in veicoli.

Recensioni e commenti

 
Narrativa

Il caffè di Turing

Un viaggio a New York alla ricerca di Laura, dietro ai suoi misteriosi messaggi uguali a quelli di anni prima ed a quegli strani anagrammi, tra manie classificatorie, accademici vischiosi, cani autoreferenziali e troppi caffè: seguendo una traccia che lascia intuire come forse la macchina del pensiero ipotizzata da Alan Turing sia già tra noi. Gianfranco Rizzo è docente di Ingegneria Meccanica all'Università di Salerno. E' al suo primo racconto, suona la fisarmonica e beve caffè decaffeinato.

Recensioni e commenti

 
Biografie

Il titolo non dice molto

Il titolo dice poco, e anche il sottotitolo dice e non dice: altrimenti, a cosa servirebbe la quarta di copertina? Sono un po’ di storie di viaggi, di giacche tamarre, di docce al caffè americano, di tassisti vaganti tra i Mohicani, di performance di arte relazionale, di littorine, di notti insonni in un harem, di fruttivendoli entropici, di cori nipponici in curva sud, di sottili malversazioni verso coinquilini e di loro perfide vendette. A rigore, anche di corna. Tutte vissute dall’autore. Ma si parla anche di progetti importanti e di cose serie, a tradimento. Tra una storia e l’altra, motteggiamenti, facezie, calembour, aforismi e, più spesso, puttanate. Gianfranco Rizzo insegna ingegneria meccanica all’Università di Salerno, progetta veicoli ecologici con la sua start-up e suona la fisarmonica (una cosa per volta). E' al suo terzo libro, dopo “Il sole con le ruote”, sulle applicazioni dell’energia solare alle auto, e “Il caffè di Turing”, un romanzo sull’intelligenza artificiale.

Recensioni e commenti

 
Dove trovarli

"Il sole con le ruote" ed "Il caffè di Turing" sono disponibili presso la Libreria CUES (Atrio della Facoltà di Ingegneria, Campus di Fisciano) e presso il Caffè Verdi (Piazza Luciani, di fronte al Teatro Verdi, Salerno).

Possono essere ordinati in formato cartaceo:

"Il caffè di Turing" è disponibile anche in formato eBook, su ilmiolibro.it, Amazon, laFeltrinelli.

"Il titolo non dice molto" è disponibile, in versione cartacea, sul sito ilmiolibro.it

 
Su YouTube
  • Presentazione de "Il sole con le ruote", Camera di Commercio, Salerno, 7/04/2011. Con Roberto Vacca. Prima parte, Seconda Parte, Intervento di Roberto Vacca.
  • Presentazione de "Il caffè di Turing", Caffè Verdi, Salerno, 20/01/2013. Intervista di Barbara Ruggiero, letture di Pasquale De Cristofaro - Prima parte, Seconda Parte, Terza Parte.
 
Rassegna stampa
a questa pagina
Per contatti: info@gianfrancorizzo.it - Il sito www.gianfrancorizzo.it è ospitato su ARUBA - Admin